Endodozia
Lo studio, la prevenzione e il trattamento delle patologie dell’organo pulpo-dentinale e delle lesioni parodontali di origine endodontica. Dal trattamento canale, al ritrattamento, all’apicectomia.
Il dente è una struttura cava, nella quale è alloggiata la polpa dentaria, una struttura vascolarizzata e innervata che produce dentina (il tessuto duro al di sotto dello smalto).
La polpa è sia nella camera (la cavità all’interno della corona, cioè della porzione visibile del dente) che nei canali (le cavità all’interno delle radici dentarie, cioè la porzione nascosta).
Il trattamento canalare richiede l’asportazione del tessuto organico e/o infetto da camera e canali, la sagomatura (cioè imporre una forma regolare), la detersione, e infine l’otturazione.
Il ritrattamento è la cura canalare di un dente già trattato endodonticamente, dai cui canali asportiamo anche il materiale da otturazione utilizzato nel precedente trattamento.
L’apicectomia è un trattamento di endodonzia chirurgica: si asporta la porzione infetta di radice, responsabile della recidiva dopo il ritrattamento.