Invisalign® utilizza una serie di aligner invisibili progettati su misura per le tue arcate. Ogni set di aligners viene sostituito con una nuova sequenza a intervalli definiti, permettendo ai denti di allinearsi progressivamente.
Con Invisalign® siamo in grado di correggere quasi tutte le malocclusioni.
Il numero di aligner dipende dal piano di trattamento personalizzato. Dopo una visita iniziale gratuita, valuteremo il tuo caso e progetteremo una simulazione digitale del trattamento che ci permetterà di stabilire quante mascherine saranno necessarie per correggere il tuo sorriso.
Come un apparecchio fisso tradizionale, gli aligner di Invisalign® guidano gradualmente i denti verso la loro posizione ideale e corretta. Tuttavia, a differenza dell’ortodonzia tradizionale, le mascherine vanno sostituite regolarmente ad intervalli regolari: generalmente, ogni 7-10-14 giorni si passa a un nuovo set di aligner. Col passare delle settimane, potrai notare cambiamenti visibili nel tuo sorriso, avvicinandoti sempre di più al risultato desiderato!
No, vengono rilevate le scansioni digitali della bocca all’inizio, dopodiché, una volta avviato il trattamento, tutte gli aligners vengono realizzati grazie alla tecnologia di simulazioni 3D. Le scansioni endorali vengono ripetute per eventuali set di aligners aggiuntivi di rifinitura.
Sì, ed è uno dei grandi vantaggi rispetto ai vecchi apparecchi fissi tradizionali! Gli aligner Invisalign® devono essere rimossi durante i pasti e per le manovre di igiene orale, tenendo però sempre presente che i denti continuano a spostarsi: è quindi importante non rimuoverli per non più di 2 ore al giorno. Ti forniremo un comodo astuccio dove riporli ogni volta che li togli.
Sì! Grazie agli aligner trasparenti, puoi monitorare i progressi direttamente allo specchio. Inoltre, puoi scaricare l’app ufficiale di Invisalign®, per fotografare il tuo sorriso e seguire il cambiamento nel tempo.
Assolutamente sì. A differenza degli apparecchi fissi, Invisalign® ti permette, rimuovendo gli aligner, di mantenere la tua normale igiene orale.
Sì, con poche accortezze: si consiglia di evitare bevande bollenti, per evitare deformazioni. Se bevi tè o caffè, è sufficiente un risciacquo con acqua per prevenire macchie sugli aligner.
Gli aligner si possono lavare con spazzolino e dentifricio; per una pulizia più profonda, puoi utilizzare prodotti specifici che ti consiglieremo come gel o pastiglie effervescenti per apparecchi e/o protesi.
Ovviamente deve trattarsi di rare eccezioni! Nel caso dovrai contattarci e noi ti diremo come ovviare al problema, fortunatamente la tecnica permette di recuperare l’errore, come per esempio mantenendo qualche giorno in più gli aligner rispetto al tempo previsto.
La durata del trattamento, ovviamente, varia in base alla complessità del caso, ma generalmente può durare tra i 6 e i 24 mesi. Per avere una stima precisa, è necessaria una visita senza impegno, in cui valuteremo il tuo caso e il miglior piano di trattamento per te.